Sono diventata una pigrona e non faccio alcuna attività sportiva. Tutta al più ogni tanto mi impongo di fare una passeggiata perché mi ricordano che c’è bisogno.

13 Febbraio 2021

E pensare che da piccola avrei voluto fare tutti gli sport immaginabili, in alcuni mi sono cimentata (tennis, calcio, pallavolo, sci da neve, … ). A livello agonistico, lo sci nautico mi ha regalato diversi titoli italiani e in campo internazionale sono stata campione d’Europa Under-18 nel 1973. 

Per quanto sia comune che gli sportivi vogliano competere quanto più a lungo possibile, io dissi basta prima del tempo,  abbandonai a soli 17 anni per dedicarmi allo studio. Quando decisi il mio ritiro prematuro dall’attività agonistica, fu un momento carico di emozione.

Le prime gare le disputavo vicino a casa,  sul Lago di Massaciuccoli. Ero piccola,  avevo 10 anni. È iniziato tutto grazie a mio papà,  grande appassionato di sport. Mi ha incoraggiato e ha cercato le migliori opportunità per me. Si allenava come socio dello Sci Nautico Club Versilia. Poi,  col passare degli anni,  la sua passione è diventata la mia. Ricordo anni di grande sacrifico a livello fisico e mentale. Per me ragazzina era molto impegnativo,  ho  imparato a organizzarmi al meglio per dividermi in modo equilibrato tra allenamenti e studio,  tra il vivere lontano da casa e i periodi in famiglia,  tra il costruire legami con gli atleti della squadra e il tornare a Massa a frequentare gli amici di scuola. Ho praticato questo sport fino al giorno dell’esame di maturità scientifica,  luglio 1974. Dopo diversi titoli nazionali,  essere entrata nella squadra nazionale,  aver vinto un titolo europeo juniores nel 1973,  decido di abbandonare la carriera sportiva per seguire le mie ambizioni. Ho mollato tutto,  precocemente e bruscamente,  a soli 17 anni,  per amore della Matematica, procurando inizialmente una delusione al mio papà, che non era affatto d’accordo con il mio progetto di studio,  e fece il possibile per dissuadermi. Bisticciavamo regolarmente, ma io ero cocciuta. Alla fine rinunciò ad interferire. Per lui ricordare quei tempi faceva male, tanto quanto per me.  E il non parlarne diventò il modo più semplice per non riaprire ferite.

Ma 50 anni dopo, i ricordi si accendono grazie a una chat di Facebook, l’11 giugno 2020. Alle 8 e 16 (per  essere precisi), Roby Zucchi – si proprio lui, il campione mondiale nel 1975 a Londra – ha scritto a me “Buongiorno Laura sei tu che facevi sci nautico a Massaciuccoli? un caro saluto”. Roby ha creato una chat di sciatori della sua generazione, mi ha inserito nel gruppo, ha riunito gli atleti del tempo, grazie! Che emozione!  Barbara Marcaccini, Silvia Terracciano, Daniela Duranti, Fabrizio Granalli, Nino Cazzaniga, Max Hofer, e tanti altri campioni. Ci raccontiamo cose, commentiamo fatti di attualità, scherziamo, la mente vola al pensiero di qualcuno che purtroppo non c’è più, ricordiamo il valore di tutti per quello che è accaduto negli anni ’60 e ’70.  Lo sci nautico ha storie degne di essere tramandate. Alcune le trovate in rete, altre ci siamo ripromessi di scriverle. Lo faremo.

Praticare lo sport mi ha insegnato a fare squadra,  a confrontarmi,  a conoscere,  a raggiungere gli obiettivi con impegno e fatica,  mi ha reso più determinata. Insegnamenti che mi hanno accompagnata e guidata nella vita. Bello! Rifarei tutto come allora.

Risultati

  • 1967, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Slalom Under -12
  • 1968, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Combinata Under-12
  • 1968, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Figure Under -12
  • 1968, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Slalom Under -12
  • 1969, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Slalom Under -12
  • 1971, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Combinata Under -15
  • 1971, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Figure Under -15
  • 1971, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Slalom Under -15
  • 1972, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Combinata Under-15
  • 1972, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Figure Under-15
  • 1972, Canzo Lago del Segrino (CO), Campionati Italiani, Oro Slalom Under-15
  • 1973, Omegna Lago d’Orta (VB), Campionati Italiani I Prova, Oro Combinata Under-18
  • 1973, Omegna Lago d’Orta (VB), Campionati Italiani I Prova, Oro Figure Under-18
  • 1973, Omegna Lago d’Orta (VB), Campionati Italiani I Prova, Oro Slalom Under-18
  • 1973, Revine Lago (TV) (VB), Campionati Italiani II Prova, Oro Combinata Under-18
  • 1973, Revine Lago (TV) (VB), Campionati Italiani II Prova, Oro Figure Under-18
  • 1973, Revine Lago (TV) (VB), Campionati Italiani II Prova, Oro Slalom Under-18
  • 1973, Torre del Lago Lago di Massaciuccoli (LU), Campionati Europei , Oro Figure Under-18

Ho mollato tutto,  precocemente e bruscamente,  a soli 17 anni,  per amore della Matematica! Non mi sono mai pentita di quella scelta. Sono soddisfatta di essermi dedicata allo studio nonostante le avventure e gli ostacoli incontrati durante il percorso.