Laura Abba. Dirigente Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Informatica e Telematica. Studiosa delle attività che determinano la direzione dell’uso e dello sviluppo della rete Internet, nei suoi vari aspetti tecnici, economici, sociali e politici.

Mi sono laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Parma il 10 dicembre 1979 con una tesi dal titolo: “Moto di elettroni in gas in campi esterni: autovalori dell’operatore di Fokker Planck”. Durante il secondo biennio del corso di laurea in Matematica ho iniziato a formare la mia cultura informatica, scegliendo l’indirizzo applicativo. Nell’anno accademico 1981-1982 ho seguito il Corso di Specializzazione in Calcolo Automatico organizzato dalla Università degli Studi di Pisa e il 1 Aprile 1984 sono diventata una ricercatrice del CNR.

Tutta la mia carriera si è sviluppata al CNR: prima nell’Istituto di Documentazione Giuridica di Firenze (IDG), poi dal 1986 al CNUCE di Pisa, il cui settore che curava più specificatamente lo studio e sviluppo dei servizi di rete nel 1997 si separò dallo stesso divenendo un istituto CNR autonomo (IAT Istituto per le Applicazioni Telematiche) che successivamente nel 2002 ha cambiato nome in IIT (Istituto di Informatica e Telematica). Al CNUCE  ho partecipato ai progetti che hanno introdotto e sviluppato la rete Internet in Italia, collaborando alla creazione e allo sviluppo della società dell’informazione. Negli anni ’90 la mia attività principale è stata il supporto al processo di interazione tra le reti di ricerca e Internet in Italia.  Nel 1986 diventai coordinatrice nazionale della rete EARN (European Academic Research Network) per l’Italia e dal 1992 al 1996 sono stata responsabile del polo CNUCE della prima dorsale della rete GARR, nodo centrale delle principali infrastrutture di rete nazionali e internazionali.

Dal 1993 al 2002 ho diretto le organizzazioni tecnico-scientifiche del CNR dedicate alla gestione delle reti telematiche per la ricerca e allo sviluppo delle applicazioni per l’uso della rete:

  • Gruppo COordinamento REte del CNR (1991-1995);
  • Reparto Infrastrutture di Rete per la Ricerca (RIRR) del CNUCE (1993-1996);
  • Reparto Applicazioni Telematiche (RAT) del CNUCE (1996-1998);
  • Gruppo Gruppo Operativo Sistemi Telematici (GOST) del CNR (1995-1999);
  • Reparto elaborazione, comunicazione e sicurezza delle informazioni (RECSI) dello IAT: 1998-2002

Oltre a curare gli aspetti puramente fisici della rete di trasmissione, sono stata responsabile di progetti per lo sviluppo, la gestione e la sicurezza dei servizi all’utente finale, operando con continuità alla distribuzione (formazione e aggiornamento, convegni, rendiconti editoriali) di cultura e tecnologie Internet: sono stata membro dei comitati organizzativi, tecnici, scientifici, di numerosi eventi dedicati; autore di numerose pubblicazione e rapporti tecnici.

Da quando nel gennaio 2002 ho raggiunto il livello di Dirigente Tecnologo, ho iniziato a dedicarmi ad un nuovo ambito di di ricerca, che coniuga le scienze e le tecnologie della comunicazione e dell’informazione con le scienze giuridiche e socio economiche: la Governance dell’Internet del futuro. Da allora svolgo attività di  studio e di cooperazione per lo svolgimento di analisi tecniche, sociali, politiche e giuridiche sulla “digital governance”, portando idee e proposte nei processi nazionali ed internazionali sulla governance della rete. È un campo di attività particolarmente rilevante ai fini dello sviluppo del sistema Paese, che riguarda i modelli di gestione, regolatori e comportamentali, imposti dalla trasformazione digitale che ha sviluppato un cambiamento su persone, ambiente, società, cultura, economia. 

Fin dalla sua fondazione (1992, Kobe Giappone) sono membro della Internet Society, la organizzazione internazionale fondata da chi ha creato la rete, e partecipo attivamente alla realizzazione della sua missione. Un impegno programmatico ed inesausto a supporto dello sviluppo del sistema Internet e la diffusione della cultura digitale.